Contacts +39 02 4547 1111|info@dronitaly.it

AW-Drones lancia il Drone Standards Info Portal

2020-10-27T09:50:34+01:00 27 Ottobre 2020|

Il web tool identifica gli standard applicabili alle operazioni con droni

Il prossimo 5 novembre 2020 il progetto di ricerca AW-Drones lancerà il Drone Standards Info Portal, un database per supportare l’Agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA) e la Commissione Europea (EC) nelle azioni di sviluppo relative ai droni. Lo riporta un comunicato stampa trasmesso da EuroUSC Italia, partner del progetto che, oltre a contribuire alla realizzazione del progetto ha anche sviluppato SAMWISE, uno strumento online per l’applicazione della metodologia SORA.

Il Drone Standards Info Portal potrà essere usato gratuitamente e permetterà ad operatori e stakeholders di identificare facilmente gli standard utili ad implementare i requisiti necessari per effettuare voli in tutta sicurezza nella categoria “specific” di operazioni UAS e, in particolare, nelle operazioni condotte in BVLOS.

Il portale di AW-Drones permetterà la visualizzazione degli standard tramite una ricerca aperta o utilizzando appositi filtri (in base a requisiti, tipo di standard o parola chiave), ma anche una ricerca avanzata rispetto alla categoria dell’operazione. Per ogni standard individuato verranno presentati titolo, documento, organizzazione, stato, url esterno, dominio, parola chiave, descrizione e requisiti a cui è applicabile. Qualsiasi utente potrà diventare editore ed arricchire ulteriormente il portale aggiungendo commenti o buone pratiche, sotto la supervisione di un amministratore.

Per EuroUSC-Italia, il Drone Standards Info Portal è uno dei principali risultati del progetto poiché risulta complementare a SAMWISE”, dichiara Marco Ducci, CEO di EuroUSC-Italia. “Fornisce infatti agli utenti una valutazione affidabile e una lista di standard utili per implementare mitigazioni e requisiti all’interno di SORA”.
Sia il portale sia SAMWISE resteranno attivi e disponibili anche a conclusione del progetto AW-Drones, per supportare la comunità e incoraggiare con massima efficacia, efficienza e sicurezza la crescita dei servizi basati sui droni.

Fonte: comunicato stampa