Nell’ambito del progetto sperimentale SEAUM (Sanitary Emergency Urban Air Mobility), un drone e un’ambulanza si sono sfidati nel trasporto di un defibrillatore durante la simulazione di un arresto cardiaco.
Durante l’undicesima edizione di Dronitaly, che si terrà dall’11 al 13 marzo 2026 presso l’EX-GAM Centro Congressi di BolognaFiere, ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale organizzerà il convegno “I nuovi "occhi" del monitoraggio ambientale: come l’innovazione tecnologica supporta le attività istituzionali di osservazione della Terra”, articolato in due sessioni tematiche.
Il Consiglio Nazionale delle Ricerche organizzerà a Dronitaly l’evento “Droni e Ambiente: Ricerca, Applicazioni e Prospettive” al fine di riunire professionisti provenienti da ambiti diversi — geologia, agro-forestale, ingegneria e ricerca digitale — e favorire un dialogo aperto sulle sfide e sulle opportunità del settore dei droni.
Nel settore dei droni il mercato della logistica è tra i più attivi nello sperimentare il loro potenziale, attratto dalla possibilità di ridurre tempi di consegna, raggiungere aree difficilmente accessibili e abbattere i costi operativi.
L’Italia compie un importante passo verso l’agricoltura di precisione. L’approvazione in Senato dell’emendamento al Disegno di Legge Semplificazioni introduce una sperimentazione triennale sull’uso dei droni per l’irrorazione aerea dei campi.