Nelle emergenze mediche, ogni secondo può fare la differenza. È da questa consapevolezza che nasce SEAUM (Sanitary Emergency Urban Air Mobility), un progetto sperimentale d’avanguardia ideato e coordinato dalla Società Italiana Sistema 118. L'obiettivo è ambizioso: abbattere i tempi d’intervento sfruttando droni specifici per superare ostacoli difficilmente aggirabili via terra, come traffico, semafori e aree scarsamente accessibili.
La sfida: Ambulanza vs Drone
Recentemente, a Rosciano (Pescara), la simulazione pratica di un sospetto arresto cardiaco ha permesso di mettere a confronto i metodi di trasporto tradizionali con l'innovazione tecnologica.
Mentre un’ambulanza del Set 118 di Pescara percorreva i 13 km del tragitto stradale, un drone fornito da UrbanV, partner tecnico del progetto insieme a D-Flight ed entrambi espositori a Dronitaly 2026, decollava trasportando un defibrillatore automatico lungo una rotta aerea di 9 km.
Risultati che salvano vite
Tempo guadagnato: Il drone ha consegnato il dispositivo con ben 4 minuti di anticipo rispetto al mezzo su gomma.
Impatto clinico: In medicina d'urgenza, la rapidità è tutto. È stato stimato che per ogni minuto risparmiato nell'erogazione di una scarica elettrica, le probabilità di sopravvivenza del paziente aumentano del 10%.
Prossime tappe del progetto
Il viaggio di SEUAM non si ferma in Abruzzo. Il prossimo appuntamento è già fissato in Calabria, per continuare a testare l'efficacia del "soccorso volante". Le potenzialità di questa tecnologia sono enormi: non solo per decongestionare il traffico delle grandi aree urbane, ma soprattutto per garantire interventi tempestivi nelle zone montane più impervie e nelle isole minori, dove i collegamenti tradizionali sono spesso lenti o difficoltosi.
Nell'ambito della XI edizione di Dronitaly (11-13 marzo 2026, Ex GAM - Centro Congressi Bologna) i temi del trasporto sanitario e dell’emergenza e soccorso tramite droni saranno ripresi e trattati durante l’ampio programma convegnistico che affiancherà la parte espositiva della manifestazione.
Tre giornate dedicate a esposizione, convegni, tavoli tecnici e networking, per presentare le tecnologie più avanzate e favorire relazioni B2B e B2G mirate allo sviluppo di nuove partnership, progetti e opportunità di mercato.
Le idee e le opportunità nate durante il precedente evento speciale al Brasimone, di settembre, saranno il punto di partenza per questo secondo appuntamento, che approfondirà e svilupperà le principali tematiche del mondo dei droni civili per uso professionale e le loro applicazioni.
Rimani costantemente aggiornato su tutte le novità relative a Dronitaly e al mondo dei droni professionali
Partecipa a Dronitaly 2026
Dall’11 al 13 marzo 2026, presso l’Ex GAM, centro congressi Bologna, si svolgerà l’undicesima edizione di Dronitaly, l’unica manifestazione internazionale in Italia per i droni civili ad uso professionale.
Un’opportunità concreta per esplorare l’intera filiera dei droni professionali, aggiornarsi sulle ultime tecnologie e stringere partnership strategiche.
IT
en
