Tecnologia di rilevamento EMC: Narda tra i protagonisti dell’evento di Dronitaly al Centro Ricerche ENEA del Brasimone

Dronitaly dà il via al percorso strategico per il biennio 2025–2026, con l’obiettivo di supportare in modo concreto l’evoluzione dell’ecosistema UAS e all’impiego di droni civili per uso professionale.

Il Centro Ricerche ENEA del Brasimone ospiterà l’evento speciale su invito, in programma per il 16 settembre 2025, rivolto alla Pubblica Amministrazione, con approfondimenti tematici, dimostrazioni in campo e sessioni di confronto.

Le imprese presenti potranno presentare soluzioni innovative e approfondire i requisiti per l’adozione delle proprie tecnologie. L’obiettivo è evidenziare come i droni possano diventare una risorsa operativa per i servizi pubblici e la gestione del territorio.

Chi è Narda

Il rilevamento EMC è diventato un elemento cruciale per la sicurezza e la cybersecurity, specialmente nelle applicazioni con droni. Il Narda SignalShark è un analizzatore di spettro portatile a larga banda, con sensibilità e precisione da laboratorio.

Funziona come sensore EMC passivo avanzato, rilevando con precisione emettitori radio, inclusi i droni. È già stato testato con enorme successo in ambienti operativi ad altissima criticità per il settore difesa.

La sua portabilità lo rende ideale per uso civile e militare, identificando droni, disturbi, interferenze e jamming su frequenze critiche (es. aeroporti). Può localizzare passivamente droni, disturbatori e i loro piloti, garantendo identificazione, tracciatura e difesa dello spettro di emissione. Inoltre, può essere installato su droni come sensore mobile, rilevando spoofing, jamming e altre minacce RF in tempo reale.

VISITA

Partecipa a Dronitaly 2026

Dall’11 al 13 marzo 2026, presso il Padiglione Ex GAM di BolognaFieresi svolgerà l’undicesima edizione di Dronitaly, l’unica manifestazione internazionale in Italia per i droni civili ad uso professionale.

Un’opportunità concreta per esplorare l’intera filiera dei droni professionali, aggiornarsi sulle ultime tecnologie e stringere partnership strategiche.

RICHIEDI LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE