ISO pubblica i primi standard mondiali dei droni

[fusion_builder_container hundred_percent="no" equal_height_columns="no" menu_anchor="" hide_on_mobile="small-visibility,medium-visibility,large-visibility" class="" id="" background_color="" background_image="" background_position="center center" background_repeat="no-repeat" fade="no" background_parallax="none" parallax_speed="0.3" video_mp4="" video_webm="" video_ogv="" video_url="" video_aspect_ratio="16:9" video_loop="yes" video_mute="yes" overlay_color="" video_preview_image="" border_size="" border_color="" border_style="solid" padding_top="" padding_bottom="" padding_left="" padding_right=""][fusion_builder_row][fusion_builder_column type="1_1" layout="1_1" background_position="left top" background_color="" border_size="" border_color="" border_style="solid" border_position="all" spacing="yes" background_image="" background_repeat="no-repeat" padding_top="" padding_right="" padding_bottom="" padding_left="" margin_top="0px" margin_bottom="0px" class="" id="" animation_type="" animation_speed="0.3" animation_direction="left" hide_on_mobile="small-visibility,medium-visibility,large-visibility" center_content="no" last="no" min_height="" hover_type="none" link=""]

Il settore crescerà rapidamente adesso?

[fusion_separator style_type="none" hide_on_mobile="small-visibility,medium-visibility,large-visibility" class="" id="" sep_color="" top_margin="5" bottom_margin="5" border_size="" icon="" icon_circle="" icon_circle_color="" width="" alignment="center" /]

Oggi, dopo 12 mesi di consultazioni con professionisti, accademici, imprese e settore pubblico, l'Organizzazione internazionale per la standardizzazione (ISO) ha annunciato la pubblicazione dei primi standard destinati ai SAPR al mondo (ISO 21384-3, Unmanned aircraft systems – Part 3: Operational procedures).

La pubblicazione finale di questi nuovi standard internazionali di sicurezza e qualità per i SAPR sembra essere destinata ad avere un impatto massiccio sulla futura crescita dell'industria dei droni in tutto il mondo, e sono il prodotto di diversi anni di cooperazione e di confronti da parte di tutti i settori della società. Questo primo passo importante fa parte di una più ampia azione che dovrebbe innescare una rapida accelerazione nell'uso dei droni aerei da parte di organizzazioni desiderose di raccogliere i frutti di questa tecnologia, in un contesto di rassicurazioni sulla sicurezza nell'ambito di un nuovo quadro normativo conforme (rileggi a tal proposito Il Punto di Sergio Barlocchetti, novembre 2018 QUI).

I nuovi standard comprendono protocolli su Quality, Safety, Security e un "galateo" globale per l'attività di droni commerciali, che contribuirà a plasmare la futura regolamentazione e legislazione. Si tratta del primo di una serie di norme emergenti per i droni, mentre altre dovranno riguardare le specifiche generali, la produzione e la gestione del prodotto, la gestione del traffico unmanned (UTM) e le procedure di collaudo. Gli standard di produzione per i SAPR, che saranno pubblicati l'anno prossimo, si aggiungeranno agli standard operativi già pubblicati per stabilire un pacchetto completo di standard di navigabilità aerea per i droni.

Nel dare l'annuncio Robert Garbett, presidente del gruppo di lavoro ISO responsabile degli standard operativi globali per i droni aerei, presidente del comitato BSI per gli standard dei droni nel Regno Unito e fondatore del Drone Major Group, la prima società di consulenza globale al mondo per i droni, ha detto:

Sono lieto che gli standard operativi per i SAPR siano stati approvati e pubblicati. Questo successo fa seguito a quattro anni di collaborazione che coinvolge ISO, BSI e altri enti nazionali di normazione di tutto il mondo, rafforzata dal contributo di esperti provenienti da diverse industrie e stakeholder del settore pubblico. Gli standard trasmetteranno una nuova fiducia tra gli investitori nella sicurezza, nella protezione e nella conformità delle operazioni commerciali dei droni, che, insieme agli standard di produzione e gestione dei prodotti, dovrebbe a sua volta facilitare una massiccia espansione della disponibilità e dell'uso della tecnologia dei droni negli anni a venire.

I droni sono un fenomeno globale in trasformazione, che offre un'opportunità economica senza precedenti per le aziende e i paesi che hanno la lungimiranza di adottare questa tecnologia. I miei colloqui con il governo, le imprese e altri soggetti interessati hanno dimostrato che i nuovi standard saranno accolti con entusiasmo e consentiranno alle organizzazioni di scoprire come possono utilizzare la tecnologia drone per migliorare la loro posizione competitiva, aggiungendo valore e creando crescita e posti di lavoro.

Un elemento chiave degli standard ISO annunciati oggi è la loro attenzione alla sicurezza aerea, che è al primo posto dell'attenzione pubblica in relazione agli aeroporti e ad altre località sensibili. Le nuove norme promuovono un "galateo" per l'uso dei droni che rafforza la compliance per le no-fly zone, la regolamentazione locale, i protocolli dei registri di volo, la gestione, l'addestramento e la documentazione di pianificazione dei voli. La responsabilità sociale è anche al centro degli standard, che rafforza l'uso responsabile di una tecnologia che mira a migliorare e non disturbare la vita quotidiana. L'efficacia degli standard per il miglioramento della sicurezza aerea sarà ulteriormente rafforzata dal continuo e rapido sviluppo della tecnologia di geo-fencing e anti-drone, che fornisce una protezione in prima linea contro gli operatori di droni fuorilegge.

Gli standard mirano inoltre a rispondere alle preoccupazioni del pubblico in materia di privacy e protezione dei dati, esigendo che gli operatori debbano disporre di sistemi adeguati per la gestione dei dati e la pianificazione dei controlli durante il volo. Anche l'hardware e il software di tutte le relative apparecchiature operative devono essere aggiornati. È importante sottolineare che l'intervento umano è necessario per tutti i voli, comprese le operazioni autonome, garantendo che gli operatori dei droni siano ritenuti responsabili.

Il comitato continuerà a lavorare a diversi standard complementari che affronteranno altri aspetti quali la sicurezza, la qualità e la terminologia. Queste includono ISO 21384-2, Unmanned aircraft systems – Part 2: Product systems, ISO 21384-4, Unmanned aircraft systems – Part 4: Vocabulary, and ISO 23665, Unmanned aircraft systems – Training for personnel involved in UAS operations.

Fonte: sUAS News | ISO [/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]