Durante l’undicesima edizione di Dronitaly, che si terrà dall’11 al 13 marzo 2026 presso l’EX-GAM Centro Congressi di BolognaFiere, ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale organizzerà il convegno “I nuovi "occhi" del monitoraggio ambientale: come l’innovazione tecnologica supporta le attività istituzionali di osservazione della Terra”, articolato in due sessioni tematiche.

LA MANIFESTAZIONE
Dronitaly si pone come catalizzatore per la collaborazione e l'innovazione del settore, offrendo a professionisti, produttori, sviluppatori di tecnologie e operatori finali l’occasione di conoscere soluzioni all’avanguardia, esplorare le ultime innovazioni e aggiornarsi sulle più recenti evoluzioni normative.
Dopo il successo dell’evento speciale al Centro Ricerche ENEA del Brasimone, svoltosi a settembre 2025, Dronitaly continua il suo percorso strategico pensato per rispondere alle esigenze del comparto e dell’ecosistema dei droni.
Il primo appuntamento ha offerto una preziosa occasione di dialogo diretto tra Pubblica Amministrazione e aziende specializzate nell’integrazione di droni e servizi avanzati, attraverso dimostrazioni operative, approfondimenti tecnici e tavoli di lavoro.
Le idee e le opportunità nate al Brasimone saranno il punto di partenza per il secondo grande appuntamento, dall’11 al 13 marzo 2026, l'EX-GAM, Bologna Congress Center, accoglierà l’undicesima edizione di Dronitaly, unica manifestazione internazionale in Italia dedicata alla filiera dei droni civili ad uso professionale. Un’occasione preziosa di incontro, confronto e crescita per tutto il settore.
11-13 marzo 2026 · EX-GAM, Bologna Congress Center
Dronitaly, giunta alla sua undicesima edizione, si conferma l’appuntamento di riferimento per la community dei droni professionali. Con la partecipazione di aziende leader, italiane ed estere, la manifestazione rappresenta una piattaforma strategica per favorire l’incontro tra operatori, istituzioni e stakeholder di settore.
Tre giornate dedicate a esposizione, convegni, tavoli tecnici e networking, per presentare le tecnologie più avanzate e favorire relazioni B2B e B2G mirate allo sviluppo di nuove partnership, progetti e opportunità di mercato.
La manifestazione offrirà una visione completa della filiera, dai componenti alla sensoristica, dai software operativi ai servizi applicativi, con una forte attenzione all’internazionalizzazione e allo scambio di know-how tra operatori, enti e imprese.
L’undicesima edizione di Dronitaly si svolgerà al Bologna Congress Center, venue gestita da BolognaFiere, primo quartiere fieristico nazionale, scegliendo come cornice l’EX-GAM – Ex Galleria d’Arte Moderna, uno spazio unico nel suo genere. Diverso dai padiglioni tradizionali, l’EX-GAM offre un ambiente di design, accogliente e riservato, capace di valorizzare l’esperienza fieristica e creare un contesto raffinato e di grande appeal per espositori e visitatori.
Con 2.500 m² complessivi, la location facilita il confronto professionale e lo sviluppo di nuove sinergie, offrendo un ambiente ideale per incontri mirati, networking di qualità e opportunità di collaborazione strategica.
NEWS
Il Consiglio Nazionale delle Ricerche organizzerà a Dronitaly l’evento “Droni e Ambiente: Ricerca, Applicazioni e Prospettive” al fine di riunire professionisti provenienti da ambiti diversi — geologia, agro-forestale, ingegneria e ricerca digitale — e favorire un dialogo aperto sulle sfide e sulle opportunità del settore dei droni.
Nel settore dei droni il mercato della logistica è tra i più attivi nello sperimentare il loro potenziale, attratto dalla possibilità di ridurre tempi di consegna, raggiungere aree difficilmente accessibili e abbattere i costi operativi.
IT
en

.jpeg)

