Droni agricoli: la scommessa della regione Lombardia

Per salvare ulivi, riso e viti da parassiti e malattie la Regione Lombardia scommette sull’uso dei droni in agricoltura.

Il piano, approvato dal Ministero, prevede l’uso sperimentale dei droni per la distribuzione di prodotti fitosanitari. Il progetto partirà dalle provincie di Pavia e Sondrio, per poi passare a quella di Brescia.

Grazie a questa iniziativa la Lombardia sarà la prima regione in Italia a sperimentare l’utilizzo dei droni in difesa della coltivazione attraverso il loro impiego per la diffusione dei prodotti fitosanitari. Per rendere replicabile il progetto a livello nazionale sarà necessario un adeguamento delle normative vigenti.

Riuscire ad incrementare l’utilizzo dei droni in questo settore può creare innumerevoli vantaggi. Grazie a questi strumenti, infatti, si possono notevolmente diminuire i tempi necessari per la distribuzione dei prodotti.

Inoltre, l’impiego dei droni, permette una forte riduzione degli sprechi dei prodotti fitosanitari, la loro distribuzione è decisamente più precisa ed efficiente. I droni possono essere anche impiegati per monitorare lo stato di salute delle colture permettendo quindi di agire solo laddove necessario, ottenendo risultati ancor più mirati.

Fonte: Drone Blog News

Partecipa a DRONITALY per conoscere ogni novità sui droni civili a uso professionale – BolognaFiere, 12-14 ottobre 2022