Evento del SNPA sull'utilizzo dei droni per il monitoraggio ambientale a Dronitaly

Durante l’undicesima edizione di Dronitaly, che si terrà dall’11 al 13 marzo 2026 presso l’EX-GAM Centro Congressi di BolognaFiere, SNPA – Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente organizzerà il convegno “I nuovi "occhi" del monitoraggio ambientale: come l’innovazione tecnologica supporta le attività istituzionali di osservazione della Terra”, articolato in due sessioni tematiche.

L'evento esplorerà le nuove frontiere del monitoraggio ambientale, con esempi applicativi dell’uso dei droni per l’acquisizione e gestione di informazioni a supporto dei processi decisionali istituzionali, seguendo la filiera operativa, dalla gestione delle procedure, al rilievo, all’elaborazione del dato e alla restituzione del prodotto informativo.

Verranno, inoltre, presentate applicazioni SNPA ed esperienze in collaborazione con altri attori aprendo la strada ad un dialogo e confronto nazionale, finalizzato alla individuazione delle sinergie ed integrazioni di procedure, informazioni e competenze. 

PROGRAMMA COMPLETO


11 marzo 2026: 14:30 - 18:00 

 I Droni nel Sistema Nazionale di Protezione Ambientale: dall’acquisizione del dato all’utilizzo dell’informazione per il monitoraggio ed il controllo del territorio

I continui sviluppi tecnologici nei sistemi a pilotaggio remoto (UAS) hanno reso possibile il loro impiego a supporto delle attività istituzionali del Sistema Nazionale per la Protezione Ambientale (SNPA). L’aumento dell’affidabilità e la disponibilità di diverse tipologie di sensori aprono la strada a molteplici applicazioni in campo ambientale, migliorando la capacità di monitoraggio ad integrazione delle tecniche tradizionali, basate sui rilievi in campo e sull’utilizzo combinato con dati satellitari. Le Agenzie regionali e provinciali per la protezione dell'ambiente (ARPA/APPA) e l'Istituto superiore per protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) hanno introdotto gli UAS, con modalità operative differenti, nelle attività istituzionali di monitoraggio e controllo, per la misura dei parametri ambientali. 

La sessione intende tracciare un quadro complessivo ed aggiornato dell’utilizzo di tale tecnologia nel SNPA e presentare alcune applicazioni finalizzate alla conoscenza dello stato dell'ambiente, delle pressioni e degli impatti a carico delle diverse matrici. I dati raccolti tramite UAS contribuiscono in modo significativo alla integrazione del patrimonio informativo a supporto dei processi decisionali, grazie alla tempestività e versatilità del rilievo, all’elevata risoluzione e alla capacità di coprire molteplici scenari operativi. 

 

12 marzo 2026: 14:30-18:00 

 Sinergie istituzionali per l’impiego di UAS in Italia: competenze a confronto per il monitoraggio e il controllo ambientale, la ricerca e il supporto alle emergenze. 

Negli ultimi anni l’impiego dei sistemi a pilotaggio remoto (UAS) da parte delle Istituzioni italiane è cresciuto in modo significativo, permeando settori chiave come la ricerca applicata, il monitoraggio e controllo ambientale ed il supporto alla gestione delle emergenze. Vari attori stanno sviluppando competenze, protocolli e infrastrutture di supporto nei diversi campi applicativi. 

La sessione mira ad aprire il dialogo fra le diverse esperienze istituzionali nell’utilizzo dei droni, mostrando alcuni casi virtuosi di collaborazione strutturata, tra enti pubblici, università, centri di ricerca, enti locali e nazionali. Saranno presentati i modelli efficaci di collaborazione, sia nelle attività di controllo e monitoraggio del territorio, sia a supporto dell’emergenza ambientale, sia in percorsi di ricerca e innovazione, dove le competenze e le peculiarità settoriali possono arricchire reciprocamente.

Partecipa a Dronitaly 2026

Dall’11 al 13 marzo 2026, presso l’EX GAM, centro congressi di BolognaFiere, si svolgerà l’undicesima edizione di Dronitaly, l’unica manifestazione internazionale in Italia per i droni civili ad uso professionale.

Una vera e propria piattaforma strategica che riunisce aziende italiane ed estere durante tre giornate dedicate a esposizioneconvegnitavoli tecnici e networking, per presentare le tecnologie più avanzate e favorire relazioni B2B e B2G mirate allo sviluppo di nuove partnership, progetti e opportunità di mercato. 

RICHIEDI LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE