Automatizzare l'ispezione delle linee elettriche, possibile?

[fusion_builder_container hundred_percent="no" equal_height_columns="no" menu_anchor="" hide_on_mobile="small-visibility,medium-visibility,large-visibility" class="" id="" background_color="" background_image="" background_position="center center" background_repeat="no-repeat" fade="no" background_parallax="none" parallax_speed="0.3" video_mp4="" video_webm="" video_ogv="" video_url="" video_aspect_ratio="16:9" video_loop="yes" video_mute="yes" overlay_color="" video_preview_image="" border_size="" border_color="" border_style="solid" padding_top="" padding_bottom="" padding_left="" padding_right=""][fusion_builder_row][fusion_builder_column type="1_1" layout="1_1" background_position="left top" background_color="" border_size="" border_color="" border_style="solid" border_position="all" spacing="yes" background_image="" background_repeat="no-repeat" padding_top="" padding_right="" padding_bottom="" padding_left="" margin_top="0px" margin_bottom="0px" class="" id="" animation_type="" animation_speed="0.3" animation_direction="left" hide_on_mobile="small-visibility,medium-visibility,large-visibility" center_content="no" last="no" min_height="" hover_type="none" link=""]

Secondo l'Electric Power Research Institute è possibile

[fusion_separator style_type="none" hide_on_mobile="small-visibility,medium-visibility,large-visibility" class="" id="" sep_color="" top_margin="5" bottom_margin="5" border_size="" icon="" icon_circle="" icon_circle_color="" width="" alignment="center" /]

Due recenti studi della EPRI - Electric Power Research Institute, California - suggeriscono che l'automazione su larga scala dell'ispezione dei sistemi di trasmissione è fattibile in un prossimo futuro.

Sempre più spesso, le società di pubblica utilità ispezionano i sistemi di trasmissione dispiegando droni per catturare immagini ad alta definizione di conduttori, isolatori e altri componenti. Oggi, nella maggior parte delle applicazioni, gli esseri umani utilizzano i droni e valutano le immagini. Rendendo le ispezioni basate sui droni più economiche e meno dispendiose in termini di tempo, l'automazione può favorire un'adozione diffusa.

Nel primo studio, EPRI ha testato diversi droni a basso costo, disponibili in commercio, in un sito con strutture di trasmissione energizzate e non energizzate. I droni hanno eseguito piani di volo autonomi complessi e tridimensionali e hanno catturato immagini senza colpire le strutture. I dati LIDAR esistenti sulle strutture si sono rivelati fondamentali per una pianificazione di volo di successo. Tuttavia, sono necessari miglioramenti nella prospettiva delle immagini e nella navigazione.

Nel secondo studio, i ricercatori hanno esaminato la capacità di nove tecnologie di apprendimento automatico di valutare migliaia di immagini e di identificare i difetti delle strutture. Le loro prestazioni sono state ben al di sopra della previsione casuale, ma ben al di sotto dell'analisi umana. Sono necessari set di dati di immagini più grandi per addestrare le tecnologie e migliorarne l'efficacia, e i ricercatori stanno raccogliendo e curando immagini aggiuntive provenienti dalle Utility.

"Per avere successo, questa ricerca richiede la collaborazione tra le utility per mettere in comune e curare i dati e per testare le tecnologie di machine learning", ha detto Dexter Lewis, Senior Technical Leader di EPRI. "Costruire un efficace sistema di trasmissione AI e di ispezione della distribuzione è una sfida che probabilmente è troppo grande per ogni singola utility, ma insieme l'industria può fare la differenza".

EPRI prevede di continuare ad esaminare l'automazione dei droni su strutture di trasmissione alimentate. EPRI ha anche stabilito un'ampia iniziativa di AI per facilitare la collaborazione tra le utility, sviluppare una roadmap di ricerca, raccogliere e curare set di dati per diverse applicazioni ed educare gli stakeholder del settore dell'energia elettrica.

Fonte: EPRI
[/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]