Contacts +39 02 4547 1111|info@dronitaly.it
Programma 2021-04-08T11:23:55+02:00

EnglishItalian

PROGRAMMA PRELIMINARE (agg. 19 marzo)

6 Ottobre 2021

Ore 9.45  – saluti introduttivi e apertura lavori

Ore 10.00 – 13.00

NUOVI SCENARI NORMATIVI E DI SVILUPPO DELLA “DRONES INDUSTRY”

Dal 1° gennaio 2021 è entrato in vigore il nuovo regolamento Europeo emanato dall’EASA per la sicurezza aerea che regolamenta i sistemi aeromobili senza equipaggio. Per l’Italia, l’ENAC ha emanato l’UAS_IT che accoglie quanto previsto dall’EASA. Cos’è cambiato e che impatti avrà sullo sviluppo del settore? Facciamo il punto dopo sei mesi dalla sua introduzione.

Ore 14.30 – 17.30

IL RUOLO DEI DRONI  NEI NUOVI MODELLI DI MOBILITA’

Gli obiettivi di decarbonizzazione impongono un cambiamento della mobilità e creano le condizioni per lo sviluppo di prodotti e servizi che semplifichino il trasporto di persone e beni.

Ricerca e innovazione tecnologica fanno dei droni l’elemento cardine del cambiamento. Adeguamento normativo e sviluppo delle infrastrutture permetteranno l’interazione dei droni nello spazio aereo ma lo sviluppo non può prescindere anche dalla verifica dell’accettabilità sociale.

7 Ottobre 2021

Ore 9.45 – saluti introduttivi e apertura lavori

Ore 10.00 – 13.00

DRONI E AGRICOLTURA – BENEFICI E OSTACOLI NORMATIVI

Il Piano di Azione Nazionale (PAN) per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari regolamenta l’uso dei prodotti fitosanitari a tutela dell’uomo e dell’ambiente. il PAN, in corso di revisione, ribadisce che l’utilizzo di droni per la distribuzione di prodotti fitosanitari, formalmente vietato, può essere consentito solo con possibili deroghe eccezionalmente rilasciate dalle Regioni o dalle Province Autonome. La Comunità Europea però conferma la necessità di introdurre tecnologie idonee allo sviluppo dell’agricoltura di precisione e in tale ambito i mezzi a pilotaggio remoto assumono un ruolo sempre maggiore consentendo interventi di precisione e limitando la dispersione del prodotto nell’ambiente.

Qual è lo stato dell’arte e quali cambiamenti si impongono per adeguarsi alla normativa europea? 

Ore 14.30 – 17.30

DRONI STRUMENTO EFFICACE E DI RAPIDO INTERVENTO PER MONITORARE LE CONDIZIONI DELL’AMBIENTE

I Piani di Monitoraggio Ambientale (PMA) mirano a verificare il rispetto delle condizioni e dei requisiti prescritti dalle autorità ambientali del luogo. Grazie ad un corretto monitoraggio ambientale è possibile misurare l’impatto ambientale di un impianto industriale o una grande opera pubblica. 

I droni hanno ormai un ruolo fondamentale nel campo del monitoraggio ecologico consentendo di valutare in maniera più rapida e precisa lo stato degli ecosistemi  e la presenza di sostanze inquinanti. Con essi è possibile controllare vasti territori e raggiungere punti solitamente inaccessibili all’essere umano.

Quali sono i risultati ottenuti e quali saranno gli impieghi futuri alla luce dello sviluppo tecnologico e degli obiettivi imposti dalla transizione ecologica e digitale?

8 Ottobre 2021

Ore 9.45 – saluti introduttivi e apertura lavori

Ore 10.00 – 13.00

ACQUISIZIONE DELLE IMMAGINI DA DRONE – QUALI PROFESSIONI UTILIZZANO I DRONI E PERCHÉ

Utilizzando sensori avanzati e capacità di imaging per acquisire immagini aeree i droni diventano strumenti preziosi per molte professioni riducendo costi e tempi e garantendo la sicurezza dell’operatore. I geometri e gli architetti possono eseguire ricostruzioni del territorio semplicemente sorvolando un’area di interesse con il drone. I fotografi, al posto di noleggiare costosi elicotteri, ora possono ottenere gli stessi effetti con il drone; i videomaker grazie al drone possono realizzare matrimoni o girare scene di azione visti dal drone; gli agricoltori possono trasformare alcune foto aeree in uno schema che illustra lo stato di salute di un terreno agricolo. 

Anche la manutenzione delle infrastrutture e dei beni culturale si evolve e diventa sempre più efficiente grazie ai droni e all’integrazione con il 3D e per la pubblica amministrazione diventa strumento indispensabile per il monitoraggio del territorio.  

Patrocini

Media Partner

Contattaci

Segreteria Organizzativa Dronitaly

Tel: +39 02 4547 1111

E-mail: info@dronitaly.it