Contacts +39 02 4547 1111|info@dronitaly.it

Milano Investment Partners investe nel drone ad energia solare e idrogeno

2022-03-08T13:10:44+01:00 8 Marzo 2022|

Skydweller Aero ha chiuso il round di finanziamento con 40 milioni, anche Leonardo tra gli investitori

Milano Investment Partners Sgr investe nel drone ad energia solare Skydweller Aero, la start-up aerospaziale spagnola-statunitense specializzata nello sviluppo di UAV che potenzialmente possono sorvolare la terra per 90 giorni e, come un satellite, avere numerose applicazioni dalle telecomunicazioni alla geolocalizzazione, alla sorveglianza terrestre e marittima.

40 milioni di finanziamento

Nei mesi scorsi Skydweller Aero ha chiuso un nuovo round di finanziamento con 8 milioni di dollari in più rispetto al target portando a 40 milioni la raccolta attraverso investitori del settore tra cui Leonardo, Marlinspike Capital e Advection Growth Capital. A convincere Milano Investment Partners ad investire nel drone ad energia solare sono le prospettive del settore dell’aviazione elettrica che rappresenta una soluzione verso la transizione energetica e di sostenibilità ambientale, oltre alle innumerevoli applicazioni degli eVTOL (Electronic Vertical Take Off and Landing) nel campo dell’aviazione.

Nuovi modelli per l’aviazione di domani

Il progetto del drone alimentato ad energia solare, inizialmente Solar Impulse, è nato 14 anni fa e su di esso sono già stati investiti 190 milioni di dollari. Nel 2017 Solar Impulse è stato ceduto per diventare Skydweller ed essere trasformato in unmanned aircraft, alimentato sia a batterie sia ad idrogeno, oltre che ad energia solare. Come altri velivoli costruiti con tecnologie innovative, al momento non esiste un quadro di certificazione al volo. Il suo ceo e co-founder Robert Miller è ottimista sulla possibilità di portare questa tecnologia sul mercato molto presto.

Fonte: Il Sole 24 Ore