Saipem: droni subacquei per Osrl

Saipem ed il consorzio Oil Spill Response Limited (Osrl) arricchiscono la propria collaborazione. Il gruppo italiano si è impegnato, infatti, a fornire a Osrl il proprio drone subacqueo, FlatFish, utilizzato per il monitoraggio ambientale e l’ispezione dell’integrità degli asset. Il drone FlatFish è sviluppato da Sonsub, il centro di eccellenza di Saipem per le tecnologie e la robotica sottomarina, ed è progettato per svolgere un ampio spettro di attività offshore come l'ispezione, l'individuazione di perdite tramite il monitoraggio della colonna d’acqua e della concentrazione di disperdenti, la valutazione ambientale e il pattugliamento.

Il contratto fino ad ora esistente tra Saipem e Osrl prevedeva esclusivamente lo stoccaggio, la manutenzione, il training del personale e l'approntamento, incluso pronto intervento da remoto, dell’offset Installation Equipment, un sistema unico al mondo, progettato per intervenire in caso di sversamento di un pozzo sottomarino in acque poco profonde (fino a circa 600 m di profondità), quando non è possibile l'accesso verticale diretto.

Francesco Caio, AD del gruppo Saipem ha sottolineato l’impegno della società nello sviluppo di tali tecnologie, uniche nel panorama italiano per grado di innovazione. FlatFish rientra nel programma di sviluppo robotico Hydrone di Saipem, che include una serie di droni sottomarini in grado di eseguire un vasto spettro di operazioni completamente automatiche quali ispezione, sorveglianza, manutenzione e salvataggio, in modo efficiente, sicuro ed ecologico. In particolare, FlatFish è in grado di eseguire autonomamente ispezioni complesse di asset sottomarini, grazie alle tecnologie robotiche che incorpora: dall'intelligenza artificiale integrata, alle funzioni avanzate di navigazione.

Inoltre, la sua forma idrodinamica e la propulsione elettrica consentono al FlatFish di percorrere lunghe distanze in acque profonde con il minimo dispendio di energia e il massimo rispetto dell'ambiente. Le attività legate ai droni sottomarini sono in capo alla business line Robotics and Industrialized Solutions e costituiscono uno degli assi di sviluppo del piano strategico 2022-2025 di Saipem.

L’accordo costituisce, quindi, un importante passo in avanti per Saipem, che potrà così ampliare il campo di applicazione di FlatFish ed implementarne la commercializzazione su scala globale.

Fonte: Milano Finanza

Partecipa a DRONITALY per conoscere ogni novità sull’impiego di mezzi a pilotaggio remoto per uso professionale – BolognaFiere, 12-14 ottobre 2022