Droni: tra tradizione e innovazione

[fusion_builder_container hundred_percent="no" equal_height_columns="no" menu_anchor="" hide_on_mobile="small-visibility,medium-visibility,large-visibility" class="" id="" background_color="" background_image="" background_position="center center" background_repeat="no-repeat" fade="no" background_parallax="none" parallax_speed="0.3" video_mp4="" video_webm="" video_ogv="" video_url="" video_aspect_ratio="16:9" video_loop="yes" video_mute="yes" overlay_color="" video_preview_image="" border_size="" border_color="" border_style="solid" padding_top="" padding_bottom="" padding_left="" padding_right=""][fusion_builder_row][fusion_builder_column type="1_1" layout="1_1" background_position="left top" background_color="" border_size="" border_color="" border_style="solid" border_position="all" spacing="yes" background_image="" background_repeat="no-repeat" padding_top="" padding_right="" padding_bottom="" padding_left="" margin_top="0px" margin_bottom="0px" class="" id="" animation_type="" animation_speed="0.3" animation_direction="left" hide_on_mobile="small-visibility,medium-visibility,large-visibility" center_content="no" last="no" min_height="" hover_type="none" link=""][fusion_separator style_type="none" hide_on_mobile="small-visibility,medium-visibility,large-visibility" class="" id="" sep_color="" top_margin="5" bottom_margin="5" border_size="" icon="" icon_circle="" icon_circle_color="" width="" alignment="center" /]

Martedì 8 febbraio 2022, dalle ore 9:15 alle ore 13:00, saranno presentati i risultati della Ricerca 2021-22 dell’Osservatorio Droni di cui Mirumir è sponsor.

Il mercato professionale dei droni aerei si sta articolando in due segmenti ben distinti:
  • Operativo, ovvero attività come le ispezioni o il monitoraggio che sono abilitate da droni di piccola taglia. Questo ramo di mercato è il primo in cui la tecnologia dei droni è stata impiegata. I livelli di efficienza ed efficacia sono già buoni, anche se i margini di miglioramento sono ancora ampi. Per sbloccare il potenziale è importante investire su volo BVLOS e autonomia del drone.
  • Advanced Air Mobility (AAM), ovvero servizi di trasporto di beni e persone, che richiedono macchine di dimensioni molto maggiori e con configurazioni diverse rispetto al precedente. Il mercato è del tutto emergente; devono ancora essere pianamente sviluppate la tecnologia, la normativa, i modelli di business, i servizi.
Quali prospettive in questo contesto? Il mercato operativo ha il potenziale di abilitare sperimentazioni che possano da un lato fornire soluzioni pronte all’uso per il nuovo mercato dell’AAM, dall’altro aumentare l’accettazione sociale dei cittadini verso l’utilizzo di questa tecnologia. Il mercato si trova in questo momento in una fase di stallo. Sta vivendo un forte hype, soprattutto per lo sviluppo di trasporto con droni, ma è bloccato da alcuni elementi che richiedono di essere sviluppati. Il Convegno dell’Osservatorio – grazie alla presentazione della ricerca e alla sua discussione con i protagonisti del settore – vuole offrire modelli, dati e strumenti per provare a uscire da questa impasse. Sarà possibile partecipare all'evento in presenza o seguire la diretta in live streaming. La partecipazione è gratuita e le iscrizioni sono aperte! È possibile registrarsi tramite il seguente link: https://www.osservatori.net/it/eventi/prossimi/convegni/convegno-dei-risultati-di-ricerca-osservatorio-droni-080222 (la registrazione è necessaria per poter ricevere tutte le informazioni di accesso all’evento).
[/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container][fusion_builder_container hundred_percent="no" equal_height_columns="no" menu_anchor="" hide_on_mobile="small-visibility,medium-visibility,large-visibility" class="" id="" background_color="" background_image="" background_position="center center" background_repeat="no-repeat" fade="no" background_parallax="none" parallax_speed="0.3" video_mp4="" video_webm="" video_ogv="" video_url="" video_aspect_ratio="16:9" video_loop="yes" video_mute="yes" overlay_color="" video_preview_image="" border_size="" border_color="" border_style="solid" padding_top="" padding_bottom="" padding_left="" padding_right=""][fusion_builder_row][fusion_builder_column type="1_1" layout="1_1" background_position="left top" background_color="" border_size="" border_color="" border_style="solid" border_position="all" spacing="yes" background_image="" background_repeat="no-repeat" padding_top="" padding_right="" padding_bottom="" padding_left="" margin_top="0px" margin_bottom="0px" class="" id="" animation_type="" animation_speed="0.3" animation_direction="left" hide_on_mobile="small-visibility,medium-visibility,large-visibility" center_content="no" last="no" min_height="" hover_type="none" link=""] [/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]