Le recenti immagini riprese dai droni, che hanno documentato i terremoti avvenuti in Turchia e Siria, ci ricordano quanto sia determinante l’uso dell’innovazione tecnologica in caso di catastrofi
L’obiettivo delle “zero emissioni nette di CO2” entro il 2050 obbliga anche il trasporto aereo ad una maggior attenzione e ad avviare studi mirati all’impiego di carburanti a bassa emissione.
Saipem ed il consorzio Oil Spill Response Limited (Osrl) arricchiscono la propria collaborazione. Il gruppo italiano si è impegnato, infatti, a fornire a Osrl il proprio drone subacqueo, FlatFish, utilizzato per il monitoraggio ambientale e l’ispezione dell’integrità degli asset.
Droni di ultima generazione per il ritrovamento di persone disperse in mezzo alla neve e per il raggiungimento di luoghi poco accessibili nel minor tempo possibile. È quanto ha sperimentato ENEA insieme a Protezione Civile, Sapienza Università di Roma e la società Red-Tech nell’ambito di una serie di esercitazioni nel comprensorio sciistico di Roccaraso (L'Aquila).