Contacts +39 02 4547 1111|info@dronitaly.it

Project Skyway: un’autostrada per droni che collegherà le principali città UK

2022-04-08T14:58:20+02:00 8 Aprile 2022|

Un consorzio di società ha presentato la proposta per realizzare la prima autostrada per droni del Regno Unito. Project Skyway prevede la realizzazione di una superhighway da 265 km, per collegare lo spazio aereo dei Midlands con le città del sud est.

A guidare il consorzio è la società di software Altitude Angel che promette di rivoluzionare il sistema della mobilità urbana senza conducente.

Il via libera da parte del governo UK è atteso nelle prossime settimane e, se dovesse essere accettato, le previsioni sono di estendere l’autostrada fino a Southampton e Ipswich, nella costa meridionale.

Fondamentale in questo progetto è la tecnologia “detect and avoid” DAA, sviluppata dalla stessa Altitude Angel e testata su un corridoio di 8 km nella città di Reading. Il sistema permette di evitare le congestioni di droni o le collisioni.

Secondo i creatori del progetto, la tecnologia DAA non richiede hardware speciali a bordo del drone. Il che significa che potrà essere utilizzata da una vasta gamma di aziende, aprendo il mercato finanziario del trasporto merci su drone.

La società sottolinea che, se il progetto ricevesse il via libera, la tecnologia DDA verrà messa a disposizione, permettendo l’esportazione di questo sistema e aprendo la strada al trasporto urbano aereo senza conducente.

Fonte:  Rinnovabili.it