Contacts +39 02 4547 1111|info@dronitaly.it

F-drones: primo delivery notturno shore-to-ship

2021-01-04T12:53:50+01:00 4 Gennaio 2021|

Nuova pietra miliare nella logistica marittima

La startup F-drones, con sede a Singapore, ha effettuato la prima consegna in notturna da molo a nave (shore to ship) via drone lo scorso 1° novembre 2020. Il drone ha consegnato una componente critica per la Wilhelmsen a bordo della Berge Sarstein, una nave di proprietà di Berge Bulk ancorata a 5 km dalla riva, percorsi dal drone in 7 minuti.

Il payload si è rivelato un’altra significativa pietra miliare, trattandosi del primo strumento di sollevamento al mondo stampato in 3D certificato CE da Wartsila“, afferma l’azienda tramite comunicato.

Da quando abbiamo avviato il servizio di logistica marittima via droni in BVLOS nell’aprile 2020, abbiamo ampliato la nostra area di consegna agli ancoraggi e oggi possiamo operare 24 ore al giorno”

Il sistema di F-drones è in grado di trasportare 5 kg su una distanza di 50 km, ma l’ambizione a lungo termine è quella di sviluppare un drone su larga scala in grado di trasportare 100 kg su navi fino a 100 km di distanza.

Nel giugno 2020, F-drone ha firmato un memorandum d’intesa (MoU) con la divisione Marine Products di Wilhelmsen per la consegna dell’ultimo miglio dei suoi pezzi di ricambio stampati in 3D.

Nell’ambito del programma Early Adopter Program per i ricambi marini stampati in 3D, 6 aziende si sono iscritte alla divisione Marine Products di Wilhelmsen nel dicembre 2019 per iniziare a utilizzare la produzione additiva on-demand: Berge Bulk, Carnival Maritime, Thome Ship Management, OSM Maritime Group, Executive Ship Management e Wilhelmsen Ship Management.

Fonte: comunicato F-drones