Contacts +39 02 4547 1111|info@dronitaly.it

UPS e Wingcopter avviano una partnership strategica

2020-04-01T12:50:00+02:00 1 Aprile 2020|

Nuova flotta di eVTOL per la consegna di pacchi

Attraverso un comunicato stampa di fine marzo, la UPS (leader mondiale della logistica) ha dichiarato l’inizio di una collaborazione con la Wingcopter (produttore di droni eVTOL) per lo sviluppo congiunto di una nuova flotta di droni destinati alle operazioni di delivery sia negli Stati Uniti che a livello internazionale.

La partnership chiama in causa la controllata UPS Flight Forward Forward (UPSFF), operativa da settembre 2019, dopo aver ricevuto la certificazione standard della FAA Part 135 (leggi QUI). UPSFF ha iniziato a operare voli di consegna di droni commerciali nella rete UPS, iniziando con il servizio di consegna presso l’ospedale e il campus di WakeMed a Raleigh, Carolina del Nord. Successivamente ha annunciato l’intenzione di istituire servizi di consegna via drone in diversi campus sanitari e ha esplorato l’uso di droni per la distribuzione al dettaglio, prescrizioni e prodotti medici in contesti residenziali.

La consegna via drone non è un’operazione replicabile sempre”, ha affermato Bala Ganesh, vicepresidente di UPS Advanced Technology Group. “La nostra collaborazione con Wingcopter ci aiuta a creare un servizio di consegna via droni per nuovi casi d’uso. UPS Flight Forward sta costruendo una rete di partner tecnologici per ampliare la nostra capacità unica di servire i clienti ed estendere la nostra leadership nella consegna via drone.

Wingcopter ha già dimostrato le capacità e le funzionalità dei suoi eVTOL in numerosi progetti BVLOS e per diversi clienti in tutto il mondo. Di recente, nel mese di febbraio, ha effettuato in collaborazione con Merck KGaA Germany e l’Università di Scienze Applicate di Francoforte il primo test di volo di un nuovo drone fattorino, progettato per mostrare i vantaggi che comporta il suo utilizzo in sostituzione di camion o di altri veicoli stradali per lo spostamento di piccole merci tra due uffici dislocati in due strutture separate. (leggi QUI)

Siamo orgogliosi di collaborare con UPS, un gigante globale nella consegna e nella logistica. Insieme aspiriamo ad estendere la velocità e la portata della consegna dei pacchi “, ha affermato Tom Plümmer, amministratore delegato e co-fondatore di Wingcopter. “La nostra visione è sempre stata quella di sfruttare la tecnologia per migliorare la vita delle persone in tutto il mondo e le relazioni strategiche con UPS accelereranno ulteriormente la nostra crescita e l’espansione globale, rafforzando il nostro ruolo di leader del settore nella tecnologia dei droni“.

fonte: comunicato stampa UPS